Bo, Sierra Leone 27 Maggio 2007
Bo, Sierra Leone 27 Maggio 2007
Ciao a tutti miei cari,
spero stiate tutti bene. Dopo quasi due mesi di silenzio ritorno a farmi sentire giusto perché non vi scordiate di me.
In realtà non ho molte cose da raccontarvi, non perché non abbia nulla da fare qui eh, anzi ce ne é di lavoro da fare, ma forse perché ormai ci ho fatto un pó l´abitudine…
Comunque vi rassicuro dicendovi che tutto va per il meglio, il lavoro procede alla grande, abbiamo da pochi giorni terminato una delle strutture in programma che ospiterà il nuovo reparto per i bambini malnutriti, quelli più piccoli.
E' una grandissima soddisfazione per me vedere finalmente completato e pronto ad essere utilizzato qualcosa che ho progettato e seguito nella realizzazione dalle fondamenta fino alle finiture. Ed é soprattutto una grandissima soddisfazione per me ricevere i complimenti da parte di tutti, sia dai colleghi espatriati che dallo staff locale, che apprezzano tantissimo il lavoro che io e il mio infaticabile team stiamo facendo.
E posso ritenermi davvero soddisfatto del lavoro che loro in particolare, il construction team, stanno facendo perché mi rendo conto che a volte forse sono un pó pressante nei loro confronti (ma é inevitabile se vogliamo rispettare i tempi previsti per completare le strutture previste e soprattutto prima che la stagione delle piogge entri nella sua fase più intensa) ma loro continuano a lavorare duramente giorno dopo giorno sotto un sole cocente che non da scampo, tanto che io ad esempio ogni tanto sono costretto a rifugiarmi nel mio ufficetto della logistica per riprendermi un pò poiché stare in giro tutto il giorno sotto questo sole vi assicuro é davvero stancante e figuratevi che io sono solo in giro a controllare e dirigere i lavori...
Comunque ribadisco mi sento davvero soddisfatto e gratificato da quello che sto realizzando e poi non dimentichiamo l' aspetto umano della questione che non é sicuramente da meno. E´ stupendo il rapporto di amicizia e complicità che si é instaurato soprattutto tra me e i ragazzi del mio team, ma anche con tutte le persone che ogni giorno incontro in ospedale personale medico, addetti alla cucina o alle pulizie che siano che ogni giorno mi salutano chiedendomi come sto e augurandomi una buona giornata. Persino alcune mamme di piccoli bellissimi pazienti ormai mi conoscono bene e mi salutano nella loro lingua locale, una delle tante, il Mende che pian piano sto imparando ed é bellissimo poter scambiare anche poche parole giusto per salutarsi e chiedersi a vicenda come stai? in Mende e vedere la reazione di stupore e di apprezzamento da parte loro per questo mio tentativo di comunicare con loro nella loro lingua.
Ed é stupendo anche perché mi fa sentire molto più vicino a loro.
E che dire poi dei piccoli bellissimi pazienti. Ce ne sono di tutte le età e mi fanno letteralmente impazzire (di gioia intendo). Ultimamente ce ne sono due in particolare che mi stanno particolarmente a cuore, una bambina di circa sette anni di nome Mary che ogni volta che mi vede da lontano mi chiama e poi mi viene incontro dandomi un bacetto, é di una tenerezza indescrivibile. Per non parlare poi di Foddy, un bambino di circa due anni o forse meno, che ancora ha difficoltà a stare in piedi, che ogni volta che mi vede comincia a sorridere battendo le mani e saltellando di gioia e mi viene incontro per essere preso in braccio o per giocare. Ed io non riesco proprio a resistergli. E la mamma ogni volta mi chiede di portarlo via con me.....
Comunque per concludere non posso che ritenermi soddisfatto e fortunato per tutto quello che sto vivendo in questo particolare periodo della mia vita che spero duri a lungo, magari per sempre e sono davvero felice di poter condividere le intense emozioni che sto provando giorno dopo giorno con tutti voi miei cari, sperando di fare cosa a voi gradita.
Sapete, da quando ho iniziato a fare parte di questo mondo si é rafforzata in me e si rafforza ogni giorno di più la convinzione che un mondo migliore non é un´utopia, é davvero possibile, a costo di tanti sacrifici e lotte pur di ottenerlo, certo, ma lo si puó ottenere ed io sto solo cercando di dare il mio piccolo contributo, cosa che ho sempre sognato di poter fare un giorno.....
Un enorme abbraccio a tutti dalla incantevole terra di Sierra Leone.
Marcello
P.S. Un enorme grazie per le bellissime mails che mi avete inviato, continuate cosí. Ciao