domenica 12 agosto 2007

Bo, Sierra Leone 5 Agosto 2007

Bo, Sierra Leone 5 Agosto 2007


Ciao a tutti miei cari,
spero stiate tutti bene. Lo so, é da un bel pó che non mi faccio vivo, spero non me ne vogliate, ma in questi ultimi mesi sono stato veramente tanto impegnato con il lavoro. Comunque per tranquillizzarvi vi dico subito che sto benone, anche se comincio ad sentire il bisogno di un pó di riposo, e che presto saró di nuovo dei vostri perché, anche se il mio volo non é ancora confermato, dovrei partire da Freetown il 27 di questo mese per stare a Bruxelles il 28 per il mio debriefing e possibilmente in Italia il 29. Per questo credo proprio che questa sarà la mia ultima mail dalla Sierra Leone.
Sarebbero tante le cose da raccontare relativamente a questi ultimi mesi, ma sinceramente non ho voglia di dilungarmi troppo e annoiarvi con le mie storie.
Quello che peró voglio assolutamente condividere con tutti voi sono i bellissimi ricordi e profonde emozioni che ho provato e continueró a provare fino alla fine di questa mia incredibile avventura.
Ho ancora nei miei occhi e porteró sempre nel mio cuore gli irresistibili sorrisi dei bambini, tantissimi e bellissimi, che mi salutano affettuosamente e mi corrono incontro prendendomi per mano. E che dire delle meravigliose persone che ho incontrato qui, sia expats provenienti da ogni parte del mondo, con i quali ho lavorato e vissuto per sei, quasi sette indimenticabili mesi, sia staff locale con cui ho condiviso e continuo a condividere dei momenti unici.
Pensate che come ringraziamento e ricordo per il mio infaticabile e numeroso staff (4 supervisori, 8 operai con contratto e ben 55 lavoratori giornalieri) ho pensato bene di far fare delle magliette con la scritta "CONSTRUCTION TEAM 2007" sul retro e "MSF-B BO SIERRA LEONE" sul davanti, tutte pagate di tasca mia e contro il NO della mia capo missione, che ora é in ferie, ma quando tornerà troverà la sorpresa, ma tranquilli le spiegheró tutto e sono sicuro che capirà...
Dovreste vedere con quale entusiasmo ed orgoglio indossano la loro CONSTRUCTION TEAM maglietta e questo mi rende immensamente felice perché so quanto abbiano lavorato duramente in questi quasi sette mesi passati insieme e quanto uniti siamo stati e siamo come staff.
Pensate che é da un pó di tempo che mi descrivono la bellissima festa di addio che hanno intenzione di prepararmi con danze e canti tradizionali e addirittura stanno organizzando una partita di calcio tra staff e casuals (lav. giornalieri), a cui naturalmente dovró prender parte anch´io, che dovrebbe aver luogo tra due settimane nel campo di calcio del campo rifugiati difronte all´ospedale in cui lavoriamo ogni giorno.
Loro non vorrebbero che io andassi via, ma se proprio devo andare vogliono salutarmi nel miglior modo possibile e questo mi rende enormemente felice ed orgoglioso come non potete immaginare.
Anch´io da un lato vorrei poter non andare via perché mi son trovato e mi trovo veramente bene e a mio agio con loro e qui in Sierra Leone in generale, ma dall´altro lato so che comunque non posso restare qui per sempre e anche perché ho voglia di tornare un pó a casa per riabbracciare la mia famiglia e tutti i miei amici e riposare un pó prima di ripartire per un altra indimenticabile avventura in un altro dimenticato angolo del pianeta.

E tutto questo perché credo e continueró a crederci sempre che se lo vogliamo possiamo davvero rendere questo mondo migliore e dare la possibilità di vivere dignitosamente a chi ingiustamente non ce l´ha, persone bellissime, ma soprattutto persone come noi che abbiamo solo avuto la fortuna dalla nostra...

Persone e luoghi che non potró mai dimenticare per il resto della mia vita…..


Ciao e a presto!

Marcello

Nessun commento: