UNA GUIDA UMBRA DAVVERO SPECIALE
E infine giunse il mio post, con un ritardo di appena un mese e mezzo, vi invio in anteprima il video di una simpatica sgambettata tra le mura etrusche di Todi.
Quante cose ho imparato in questo viaggio…quanta gioia e quanta cultura…per esempio lo sapevate che:
Todi è una città etrusca, fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.C. dagli Umbri che si stanziarono dall'altra parte del Tevere rispetto agli Etruschi, col nome di Tutere che significa città di confine.
Si sviluppò particolarmente fra il V e il IV secolo a.C. quando, nel 340 a.C. divenne romana acquistando posteriormente il nome di Colonia Julia Fida Tuder (I secolo a.C.) con il diritto di coniare moneta propria. Quando venne ascritta alla tribù Clustumina vennero edificati i migliori e belli palazzi romani.
Ma soprattutto ve ne frega qualcosa??
Probabilmente no, ma solo perché non avete avuto una guida figa come la mia, la bella Monica da Massa Martana che ci ha acculturato con il suo smisurato sapere su usi e costumi delle popolazioni autoctone.
Se avete ancora desiderio di conoscere le avventure della famiglia Actis Dana in vacanza potete chiamare il numero 199 198 765 432 per soli 3 Euro + Iva al minuto (Si può fare pubblicità sul blog??).
In attesa di essere punita a norma di legge, mando un bacio a Monica che ci ha pure offerto il gelato!
1 commento:
ma quando è che torni a trovarci mommò ?
o almeno che metti nu cazz di commento...zecca...
Posta un commento